MODALITA' D'ESAME - a.a. 2023/24

1) Prova teorica
La prova teorica è obbligatoria: si tratta di una prova scritta contenente esercizi e domande teoriche. Si svolge nelle date, orari e aule resi noti come di consueto via Servizi Online (è obbligatoria l'iscrizione nei termini prescritti). Ha la durata di 1 ora e 30 min e mette a disposizione 30 punti.
Lo studente che totalizza almeno 17.5 punti ha superato l'esame e, se lo desidera, è ammesso alla prova integrativa (facoltativa - vedi sotto).
Non sono richiesti né l'accettazione né il rifiuto del voto ottenuto nella prova teorica: Lo studente che si presenta di nuovo a una prova scritta rinuncia implicitamente a un eventuale voto positivo conseguito in una prova precedente,
anche nel caso non consegni. Lo studente che presenta la prova integrativa (facoltativa - vedi sotto) accetta implicitamente l'esito della sua ultima prova teorica.

2) Prova integrativa
La prova integrativa è facoltativa e mette a disposizione 3 punti. Può essere sostenuta solo dopo il superamento della prova teorica.

Vi sono due differenti tipologie di prova integrativa, a
scelta dello studente:

a) Presentazione articolo:
Lo studente prepara - in totale autonomia - la presentazione orale di un articolo concordato con il docente, accompagnata da pagine powerpoint (o supporto analogo), della durata di 15 minuti. Per l'assegnazione dell'articolo, lo studente, prima o dopo la prova teorica, sceglie autonomamente l'articolo nel "serbatoio" pre-approvato (l'indirizzo web è fornito via email a tutti gli studenti) e lo comunica via email al docente (la comunicazione è OBBLIGATORIA) che conferma la presa in carico.

b) Analisi dati: Lo studente analizza - in totale autonomia - un dataset a sua scelta rappresentativo di una rete complessa, secondo le metodologie apprese nel corso, e illustra i risultati nel corso di una presentazione orale della durata di 15 minuti. E' OBBLIGATORIA la comunicazione preventiva via email al docente del dataset utilizzato, inclusa la pagina web in cui è stato reperito.

Quando lo studente ha preparato la prova integrativa, concorda con il docente data/ora della presentazione (di norma mediante un foglio prenotazioni online). Nel corso dell'incontro, lo studente illustra il proprio lavoro rispettando rigorosamente i 15 minuti prescritti: al termine, il docente potrà chiedere chiarimenti o approfondimenti. Il docente comunica quindi il risultato complessivo dell'esame, che verrà verbalizzato al primo appello utile previa, se necessaria, nuova iscrizione via Servizi Online.
 


NOTA BENE (1): Il voto ottenuto nella prova teorica resta valido 1 anno: entro tale termine lo studente dovrà sostenere la prova integrativa o comunicare la rinuncia ad essa.

NOTA BENE (2): Nel caso si siano conseguiti almeno 17.5 punti nella prova teorica e NON si intenda svolgere la prova integrativa, è necessario comunicare al docente la richiesta di verbalizzazione (accompagnata dall'iscrizione a un appello per permettere la verbalizzazione). In assenza di tale comunicazione, si assume che lo studente intenda svolgere la prova integrativa.

NOTA BENE (3):
Come di consueto, sia nella prova teorica che in quella integrativa il voto massimo (30 e 3, rispettivamente) è riservato a prove di assoluta eccellenza nella forma, nel rigore matematico, nella scelta dei contenuti presentati.